L’aeroporto di Cagliari è il più attivo dei tre aeroporti internazionali dell'isola di Sardegna.
Cagliari aeroporto dove si trova? La posizione di questo aeroporto si trova a pochi chilometri a ovest di Cagliari, facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con auto private.
Il primo campo di volo della città era situato a nord est di Cagliari, a Monserrato. Qui c’era un servizio di posta aerea nel 1919, in seguito è stata aggiunta una scuola di volo civile. Tuttavia, la maggior parte dell’uso dell’aeroporto era per scopi militari. Tra Cagliari a est e le saline del Golfo di Cagliari nella parte sud-ovest, si trova la laguna di Santa Gilla, sulla cui riva vi è ora ospita l'aeroporto di Cagliari-Elmas. I primi voli tra il continente e la Sardegna sono stati registrati sulla pista Ostia Olbia-Cagliari il 21 aprile 1928. Molto diffuso era anche il volo da Roma a Cagliari, che allora costava 300 lire.
Nel corso degli anni, anche grazie alla scelta di varie compagnie aeree di affidarsi all’aeroporto di Cagliari (tra le quali Alitalia), il numero di visitatori e di voli è aumentato a vista d’occhio.
La compagnia aerea sarda Meridiana Fly, nonché le compagnie aeree italiane Alitalia ed Air One, collegano Cagliari con numerose destinazioni sulla penisola italiana. La compagnia aerea tedesca Airberlin serve da Cagliari le città di Monaco di Baviera e Colonia / Bonn. Cagliari è dal marzo 2009 un aeroporto usato anche dall’aeroporto di Cagliari Ryanair. La compagnia aerea irlandese serve voli per diverse località italiane e stranierie, tra cui Londra. Ryanair opera, oltre che su Cagliari, anche su altri aeroporti nazionali come Genova, Bari e Roma Ciampino.
Tra le altre aeroporto di Cagliari compagnie aeree che effettuano aeroporto di Cagliari voli in maniera regolare vediamo anche Easyjet, la seconda compagnia low cost più nota in Europa.