Cagliari è il capoluogo della Regione Autonoma della Sardegna. Il nome sardo di Cagliari, ovvero Casteddu, significa letteralmente castello.
In totale ci sono circa 150.000 quanti abitanti Cagliari nella sola area urbana, mentre se si considera anche l’area metropolitana (che include dunque le località di Aces Mini, Sestu, Quartu Sant Elena, Monserrato Quartucciu e un’altra ventina di comuni) il numero di abitanto sale quali a 500.000 unità. Dove si trova Cagliari? La posizione geografica della città è il sud dell’isola, in maniera molto favorevole per andare alla scoperta di altre località del nostro paese.
La storia di Cagliari di racconta di una città che ha visto il dominio di diverse civiltà. Sotto gli edifici della città moderna vi è una stratificazione continua di insediamenti umani di circa 5000 anni, dal Neolitico ad oggi. I siti storici includono le domus de janas, molto danneggiate, una grande necropoli di epoca cartaginese, un anfiteatro di epoca romana, una basilica bizantina, tre torri di epoca pisana e un forte sistema di fortificazione ha reso la città il nucleo del governo degli spagnoli.
Tra le risorse naturali vediamo il porto molto riparato, il moderno Casteddu, il sale dalle sue lagune, la pianura del Campidano e le miniere dell'Iglesiente.
Cagliari è stata la capitale del Regno di Sardegna (che nel 1861 divenne Regno d'Italia) tra il 1324 e il 1848.
Oggi la città è un centro culturale, educativo, politico ed artistico regionale, nota per la sua variegata architettura e per i diversi monumenti. Inoltre è il vero centro economico e industriale della Sardegna, proprio grazie al porto.
I contatti Cagliari ospedali sono 070 6093149 (Binaghi) e 070 6097703 (San Marcellino), mentre i uffici informazioni e turismo comune Cagliari contatti sono 070 6777397. Scopri Cagliari anche stando lontano con le webcam comune Cagliari, molto belle da ammirare.